I principali cataloghi di Ateneo e del Polo bolognese per la ricerca di materiale per studio o ricerca.
Contiene tutti i volumi e i materiali multimediali posseduti dalla Biblioteca e indica per ciascuna copia la collocazione, la disponibilità, l'eventuale data del rientro dal prestito e se sono attive prenotazioni.
Contiene anche i volumi e i materiali multimediali delle altre biblioteche dell'Ateneo e delle biblioteche presenti nel Comune e nella Provincia di Bologna.
Contiene tutte le riviste, in abbonamento e cessate, possedute dalla Biblioteca e indica per ciascuna rivista gli anni posseduti, le eventuali lacune, la collocazione, gli ultimi fascicoli arrivati, nonché l'accesso diretto all'eventuale versione on-line. Contiene anche le riviste della maggior parte delle biblioteche italiane.
Estrazione parziale dal catalogo Acnp, limitata ai periodici posseduti dalla biblioteca.
Contiene a testo pieno (in formato pdf) tutte le tesi di dottorato del nostro Ateneo discusse dal 2007 in poi.
Estrazione dal catalogo Opac bolognese limitata alle nuove accessioni. Dalla colonna di destra i risultati possono essere filtrati sia per biblioteca che per tipo (Testo a stampa oppure e-book).
Cataloghi di opere non indicizzate nell’Opac del Polo bibliotecario bolognese.
Biblioteca dell’Archiginnasio (compilato fino al 1960).
Biblioteca Universitaria di Bologna (fino al 1968).
Biblioteca Giuseppe Dossetti.
Catalogo collettivo nazionale
Metacatalogo che interroga le basi dati di 48 biblioteche nazionali europee.
Metacatalogo che interroga basi dati bibliografiche europee ed extraeuropee, utile sia per le monografie che per i periodici.
Indice mondiale di biblioteche. In caso di risultati insoddisfacenti, si consiglia di utilizzare la funzione “Browse by Country”. Nella scheda delle singole biblioteche è indicato anche il relativo catalogo online.
Metacatalogo globale manutenuto da OCLC (organizzazione cooperativa di biblioteche).
Si consiglia di controllare sempre i risultati ottenuti da un metacatalogo all’interno del catalogo puntuale nel quale è stata localizzata l’opera d’interesse, al fine di verificare la correttezza della notizia e l’effettiva disponibilità al prestito locale, interbibliotecario o alla consultazione. Si ricorda inoltre che per ottenere assistenza nelle ricerche bibliografiche è possibile rivolgersi al servizio di reference avanzato della biblioteca.