Il servizio permette di prendere in prestito per un certo periodo di tempo il materiale bibliografico in possesso della Biblioteca.
La Biblioteca garantisce il servizio di prestito agli utenti istituzionali, agli utenti di Polo e alle ulteriori categorie previste da appositi accordi e convenzioni, previa identificazione e iscrizione al servizio. Sono considerati utenti istituzionali: studenti, docenti, ricercatori, lettori e collaboratori esperti linguistici, dottorandi, assegnisti di ricerca, tutor e personale tecnico amministrativo dell'Ateneo di Bologna.
Per essere ammessi al prestito è necessario iscriversi al servizio, presso il banco prestito della Biblioteca, durante l'orario di apertura. Al momento dell’iscrizione è necessario esibire un documento d'intentita e, quando posseduto, il badge universitario.
Fanno eccezione i volumi collocati in sezione "Esami":
Fanno eccezione i volumi collocati in sezione "Esami", dei quali non è ammesso il prestito agli utenti di Polo ed esterni.
I volumi possono essere richiesti in prestito direttamente in biblioteca oppure online dal Catalogo SebinaYou del Polo Bolognese, autenticandosi con le credenziali universitarie o con Spid. Il libro richiesto rimane a disposizione per due giorni lavorativi. Passato questo tempo, ne viene ripristinata la disponibilità per altri utenti.
Con le modalità sopra indicate è altresì possibile prenotare i documenti momentaneamente in prestito. Il rientro del documento sarà segnalato dalla Biblioteca via mail e il volume resterà a disposizione per due i giorni lavorativi successivi al rientro.
È possibile chiedere la proroga dei volumi detenuti in prestito, sempre non risultino prenotati da altri utenti. Oltre che con le modalità sopra indicate, la proroga può essere chiesta anche via mail o telefonicamente (051-2097163).
Il prestito è personale e l'utente è responsabile dei materiali presi in prestito e in consultazione; non deve danneggiarli, sottolinearli o segnarli in alcuna loro parte; eventuali contestazioni sullo stato dei documenti vanno avanzate al momento della registrazione del prestito.
Le conseguenze del mancato rispetto delle regole del prestito (ritardi nella riconsegna, mancata restituzione, smarrimento, ecc.) sono disciplinate dal Regolamento sulla durata del prestito dei beni bibliografici e conseguenze (Decreto Rettorale 15/07/2016).
L’utente con prestiti scaduti riceve una prima comunicazione di sollecito mediante sms e e-mail. Al ventottesimo giorno di ritardo l’utente è sospeso dal prestito in tutte le biblioteche dell’Ateneo di Bologna. Alla restituzione dei prestiti scaduti l'utente è riammesso al prestito nelle (altre) biblioteche dell’Università, ma rimane sospeso dal prestito in quella prestante per un periodo doppio rispetto ai giorni di ritardo accumulati.
In mancanza di risposta ai solleciti la Biblioteca invia all’utente una raccomandata; in seguito, qualora non venga restituito il materiale bibliografico prestato, la pratica viene inoltrata all’ufficio Legale d’Ateneo per gli adempimenti di legge.
Lo smarrimento prevede il reintegro del volume con esemplare della stessa edizione se ancora in commercio o edizione successiva.
Approvato dal Comitato Scientifico
Decreto Rettorale n° 749 del 15/07/2016
Via Cartoleria 5, Bologna
051 2097141- 051 2097142 - 051 2097166